Retro-Tube #3 – Joey and David

Siamo oramai giunti al terzo capitolo del nostro viaggio a ritroso nel passato a breve termine (come i contratti) tra le star di youtube. Protagonisti di questa terza “puntata” due ragazzi americani, Joey and David (prima di andare avanti, si, David, è IDENTICO a Ben stiller). Anche loro sono degli “early adopters” di youtube, il 2006 è infatti l’anno in cui i due decidono di cominciare a produrre video per la rete. Joey and David si presentano come la tipica coppia comica, uno un po più serio, l’altro più scapestrato (david), insieme davvero irresistibili.

Il genere primario della loro produzione è la parodia e il primo soggetto preso di mira è youtube stesso, come aveva già fatto con successo Jeremiah McDonald. Il metagioco, tipico elemento anglosassone (e di conseguenza in USA) è stato forse il primo passo da parte dei “tubers” nell’affermare la propria indipendenza dalle produzioni mainstream.

In questo breve sketch Joey ha deciso di vivere 15 giorni dentro una Honda Civic (il video è una parodia di un altro folle (Marck Horowitz, qui il video) che ha deciso di vivere 7 giorni nella sua Nissan.

La parodia sembra funzionare e i due ci si buttano a pesce. In questo video una famosa pubblicità viene decisamente estremizzata.

Il canale comincia ingranare (quasi 1 milione e 600 mila view i video qui sopra) e Joey and david decidono che è venuto il momento di tentare qualcosa di più narrativo. Questa la pilota di Forever Flubot in cui si si intravede la su citata somiglianza tra David e il più conosciuto Ben Stiller.

L’esperimento non sembra essere capito dai fan. 25 mila views non sembrano abbastanza per continuare. Poco male i due tornano al corto e questa volta i fan tornano numerosi.

E’ il momento di fare il salto. Youtube comincia a muovere i primi passi nella produzione di materiale originale. I video dei gattini non sembrano bastare e Joey and David hanno l’idea che fa per loro. Perchè non fare una meta serie che parla delle star del web? Detto fatto. Viralcom. L’idea è geniale. Tutto il mondo di youtube, le sue star da camera da letto, i gattini ripresi in pose strane, altro non sarebbero che un enorme progetto Hollywodiano. La serie ospita molte tra le più grandi web-star del periodo.

A dispetto di quanto si possa pensare la serie è un flop di “ascolti”. Quando si arriva troppo presto si rischia di avere il miglior prodotto per un pubblico che ancora non esiste. Qui trovate tutti gli episodi prodotti.

Joey and David non si scoraggiano e continuano a cercare la loro strada. Viralcom ha provato le loro grandi doti di sceneggiatori e in poco tempo i due cominciano a produrre alcune pilota per il loro sito ufficiale. Timmy è il primo esperimento (che trovate qui) quindi segue la serie Temps.

Qual’è il futuro di questi due ragazzi? Radioso? Tutt’altro, notizie certe non se ne hanno e i due sembrano per ora essere spariti dalla scena. Sulla loro pagina Facebook si trovano decine di commenti che chiedono notizie sulla loro scomparsa. Nel frattempo se volete approfondire la loro conoscenza, questo è il loro canale ufficiale.

 

Giacomo Cannelli

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *